Contributi per aziende
Anno 2020
Contributo destinato alle Aziende del settore, in regola con i versamenti delle quote contributive all’Ente, per la realizzazione d’interventi per l’implementazione dei sistemi di sicurezza attraverso l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale. Sarà riconosciuto un contributo pari al 50% delle spese nette sostenute, fino ad un massimo di euro 150,00/anno.
Ai datori di lavoro che abbiano figli iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Medie) Pubblica, è a disposizione un contributo pari al 50% delle spese nette sostenute per l’acquisto dei Libri di Testo, fino ad un massimo di euro 100,00/anno.
Ai datori di lavoro che abbiano figli iscritti alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (Superiori) Pubblica, è a disposizione un contributo pari al 50% delle spese nette sostenute per l’acquisto dei Libri di Testo, fino ad un massimo di euro 100,00/anno.
Ai datori di lavoro che abbiano figli iscritti alla Scuola Primaria di Primo Grado (Elementare) Pubblica, è a disposizione un contributo pari al 50% delle spese nette sostenute per il materiale didattico, fino ad un massimo di euro 50,00/anno.LO SCONTRINO DEVE COMPRENDERE SOLO IL MATERIALE DIDATTICO RICHIESTO DALLA SCUOLA ELEMENTARE. Si chiede gentilmente, qualora lo scontrino comprenda altre voci di spesa, di evidenziare quelle relative al Sussidio.
Contributo a favore dei titolari e/o dei loro figli, in regola con gli esami del primo anno, iscritti al secondo anno universitario. L’importo del contributo è pari a euro 700,00.
Contributo destinato ai titolari di azienda o ai loro figli, in regola con i versamenti delle quote contributive all’Ente da almeno tre mesi (stagionali)/6 mesi, che abbiano superato con profitto i corsi regolari di studio presso gli istituti universitari e conseguito la Laurea. Verrà riconosciuta un’unica borsa di studio per candidato. L’importo del contributo è pari a 1.000,00 euro.
Ai datori di lavoro che abbiano un figlio disabile, con invalidità superiore al 45%, è riconosciuto un contributo annuo pari al 50% delle spese nette sostenute per il/i corso/i di riabilitazione, fino ad un massimo di euro 500,00.
Contributo destinato ai titolari, in regola con i versamenti delle quote contributive all’Ente, che sostengono il costo inerente la frequenza di corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (Corsi Primo Soccorso, Antincendio, Preposti, RSPP, e relativi aggiornamenti – Corso Agg. RLS solo per ditte con più di 15 dipendenti).
Contributo ai titolari, in regola con i versamenti delle quote contributive all’Ente, che frequentino corsi al fine di aumentare la propria professionalità o che facciano frequentare corsi ai dipendenti. Il corso deve essere riferito alla mansione o all’attività svolta presso l’azienda iscritta.
Contributo destinato alle Aziende del settore, in regola con i versamenti delle quote contributive all’Ente, per la realizzazione e l’implementazione dei sistemi di sicurezza quali: redazione/aggiornamento documento per la valutazione dei rischi; indagine fonometrica; piano di emergenza; prevenzione incendi/controllo periodico VVF antincendio; piano di autocontrollo H.A.C.C.P. e altri obbligatori per Legge.
Contributo per aziende che presentino situazioni aziendali particolari (danni creati da eventi calamitosi o eccezionali), è riconosciuto un contributo pari al 50% delle spese nette sostenute, fino ad un massimo di euro 2.000,00.Il presente contributo non sarà erogato nel caso in cui se ne percepiscano altri allo stesso titolo.
Ai lavoratori, sarà corrisposto un contributo annuo, con il limite di una sola volta nell’anno solare, quale concorso spese per i costi sostenuti per le rette di frequenza del figlio/i all’Asilo Nido Pubblico o Convenzionato con un Ente Pubblico. Il contributo è pari al 50% delle fatture presentate, fino ad un massimo di euro 400,00 per figlio.
Ai datori di lavoro, sarà corrisposto un contributo annuo, con il limite di una sola volta nell’anno solare, quale concorso spese per i costi sostenuti per le rette di frequenza del figlio/i all’Asilo Nido Pubblico o Convenzionato con un Ente Pubblico. Il contributo è pari al 50% delle fatture presentate, fino ad un massimo di euro 400,00 per figlio.
Ai datori di lavoro, sarà corrisposto un contributo annuo, con il limite di una sola volta nell’anno solare, quale concorso spese per i costi sostenuti per le rette di frequenza del figlio/i all’Asilo Nido Pubblico o Convenzionato con un Ente Pubblico.
Il contributo è pari al 50% delle fatture presentate, fino ad un massimo di euro 400,00 per figlio.
Ai datori di lavoro, sarà corrisposto un contributo annuo, con il limite di una sola volta nell’anno solare, quale concorso spese per i costi sostenuti per le rette di frequenza del figlio/i alla Scuola Materna pubblica o convenzionata con un Ente Pubblico. Il contributo è pari al 50% delle fatture presentate, fino ad un massimo di euro 400,00 per figlio.
Ai datori di lavoro, sarà corrisposto un contributo annuo, con il limite di una sola volta nell’anno solare, quale concorso spese per i costi sostenuti per le rette di frequenza del figlio/i alla Scuola Materna pubblica o convenzionata con un Ente Pubblico. Il contributo è pari al 50% delle fatture presentate, fino ad un massimo di euro 400,00 per figlio.
Condizioni di utilizzo
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale le aziende e i lavoratori iscritti, purché per gli stessi risultino regolarmente versati tutti i contributi da almeno tre mesi (sei/tre mesi per il Sussidio Inserimento/Frequenza asili nido e per il Sussidio ai dipendenti del settore Turismo per la Frequenza scuole materne pubbliche);
I sussidi ed i contributi verranno assegnati in base al numero di protocollo fino ad esaurimento dei fondi stanziati oppure in presenza di particolari requisiti richiesti (votazione per borse di studio);
Ai fini della validità della domanda non devono essere trascorsi 6 mesi dalla data dell’evento. La richiesta deve pervenire in originale presso la sede dell’Ente.
La Commissione Sussidi e Contributi dell’Ente Bilaterale, al ricevimento delle domande debitamente compilate e sottoscritte, provvederà all’analisi ed all’eventuale erogazione del contributo.
Non verranno ammesse domande incomplete oppure prive di elementi richiesti nei singoli regolamenti dei relativi sussidi e contributi.